Unbeatables ODV - Progetto ``RINFORZARE IL CUORE E LA MENTE``

L’associazione Unbeatables Odv, dal 2016 impegnata in progetti di Cardio Protezione e fondata da ex atleti che hanno subito un impianto di un defibrillatore, vuole essere accanto ai pazienti dell’ospedale di Torrette – Reparto Cardiologia – offrendo l’opportunità di uno spazio di ascolto e supporto psicologico a seguito dell’impianto di un defibrillatore/peace maker e/o di un intervento al cuore.

Il progetto

Affrontare la malattia rappresenta per ogni persona una sfida impegnativa, dobbiamo poter fare ricorso a nuove risorse e rinnovate energie.

In Associazione potrete trovare:

  • Spazio di consulenza psicologica: per comprendere e definire le difficoltà vissute a livello individuale/di coppia/familiare e orientare verso un percorso adeguato ad affrontare la situazione.
  • Spazio per un sostegno psicologico: inteso come aiuto ad affrontare situazioni critiche acquisendo maggiore consapevolezza delle proprie risorse individuali/di coppia/familiari. Inteso anche come spazio per sviluppare nuove e più funzionali modalità di rapportarsi alla malattia con un miglioramento del benessere psicologico.
  • Gruppi di sostegno e di benessere: per parlare e confrontarsi sulle tematiche riguardanti il cambiamento della vita dopo la malattia, delle eventuali strategie per fronteggiarla e per trovare supporto tra i membri partecipanti.
  • Gruppo di sostegno per familiari: per capire come i familiari stiano vivendo la patologia del soggetto interessato e come potergli stare vicino.
  • Sessioni di tecniche di respirazione e tecniche di rilassamento: per fornire tecniche e strategie utili al fronteggiamento della problematica.

Aderisci al progetto “Cuore e Mente”

Un percorso ad-hoc sviluppato per tutti coloro che hanno subito l’impianto di un defibrillatore/peacemaker e sentono il bisogno di confrontarsi in merito a questa particolare situazione.

landing (1)

Consulenza e sostegno psicologico

add-group

Gruppi di sostegno e benessere

yoga

Tecniche di respirazione e rilassamento

Aderisci al progetto

Inserisci i tuoi dati per inviare la tua adesione. Ti informeremo direttamente su come avvengono le sessioni e il sostegno.

    Il professionista

    Psicologo clinico

    Psicologo dello sport

    Sono il Dott. Matteo Lucarelli, psicologo iscritto all’Ordine delle Marche, n. 3528. Il mio interesse per la psicologia nasce dal desiderio di fornire cura, aiuto ed empatia all’individuo che sceglie di affrontare le proprie fragilità. Mi avvalgo della collaborazione attiva del paziente per trovare insieme le migliori strategie per la propria crescita interiore e personale.

    • 2021: laurea magistrale in psicologia clinica presso l’Università di Urbino Carlo Bo
    • 2022: Master in Psicologia dello Sport presso la scuola CISSPAT
    • Dal 2023: iscritto alla scuola di specializzazione in psicoterapia ad orientamento cognitivo-comportamentale PTS

    L’obiettivo

    Creare un percorso psicologico individualizzato per i pazienti che hanno subito un impianto di defibrillatore e/o peace maker e un successivo percorso riabilitativo con l’associazione Unbeatables Odv, ora centro di formazione che effettua corsi di primo soccorso.

    Riteniamo che parlare di un problema, viverlo, raccontarlo ed esercitare attività inerenti al proprio stato di salute e alla propria patologia, sia il miglior sistema per fronteggiare la malattia e condividere la propria esperienza con altri pazienti che hanno già superato il trauma sia un’opportunità di crescita personale.

    Il progetto sarà presentato al Direttore dell’Unità Cardiologica dell’ospedale di Torrette.